Il processo evolutivo che viene attuandosi attraverso il Rebirthing utilizza due strumenti complementari:
Respiro Circolare e Pensiero Positivo e Creativo CREATIVO, con una serie di moduli interagenti.
IL RESPIRO CIRCOLARE
Ad un’inspirazione profonda ma naturale, preferibilmente fatta con la bocca, segue un’espirazione rilassata, senza interruzioni tra i due tempi del ciclo respiratorio. E subito si riparte, in modo da creare un dolce flusso continuo, una sorta di ‘circolarità’. Il respiro è tendenzialmente completo, ovvero interessa tutti e 3 gli spazi respiratori.
Durante la seduta di Rebirthing la costellazione di emozioni bloccate (scese ormai sotto la soglia della coscienza vigile) influenti anche sul piano fisico, viene positivamente modificata dall’intensa energia sviluppata col Respiro Circolare, riassociando in modo creativo le risorse del meditante. Si vengono a creare pertanto nuovi link all’interno della mappa emozionale, un po’ come in un ipertesto. La prima elaborazione dell’esperienza meditativa avviene naturalmente durante la seduta di respiro, in uno stato di coscienza vigile, ma non sotto controllo o per volontà dello sperimentatore. Questo riassetto energetico dei dati noncompiutamente elaborati, produce una nuova serie di associazioni, o flash di comprensione, che permettono poco alla volta d’integrare in modo costruttivo le esperienze irrisolte. Gli effetti positivi si riflettono contestualmente sul benessere fisico.
Come in ogni processo d’ evoluzione della consapevolezza il progresso non si verifica senza la volontà reale dell’interessato: per risultati significativi e duraturi occorre pertanto l’intima intenzione e partecipazione del soggetto al processo di crescita positiva.
Le sedute di Respiro avvengono ordinariamente ‘a secco’ .
Sessioni di Respiro Circolare in acqua termale calda, o in acqua fredda
Il breathwork del Rebirthing in acqua termale calda ha un valore aggiunto molto speciale. Riattiva infatti il rapporto dell’individuo con i 4 elementi:l‘aria del respiro e il fuoco che dal profondo della terra scalda l’acqua termale, dove avviene il processo. In questo contesto l’acqua è particolarmente significativa. Legata ad innumerevoli aspetti simbolici, taumaturgici e purificatori fin dai tempi più antichi, il culto dell’acqua è centrale in terapie e rituali con una componente di rigenerazione psichica e fisica. Nel nostro caso questo insieme di elementi simbolici è rafforzato dalla risonanza della vita che comincia impressa nella profondità della programmazione cellulare di ogni uomo. ‘ ‘Respirare’ in acqua calda è dunque un modo pressoché unico di sperimentare sensazioni legate alla fase acquatica della nostra vita, quella prenatale. Ciò permette di ristabilire una connessione naturale con la saggezza, la beatitudine e le straordinarie risorse vitali del corpo ancestrale, oltre a permettere l’affioramento di messaggi di valore dal subconscio inerenti la nascita ed altre dinamiche d’inizio ad essa connessi energeticamente.
Le sedute di Rebirthing in acqua fredda, meno immediatamente attraenti per la generalità dei ‘respiratori’, risultano poi dei potentissimi training di trasmutazione dei pensieri negativi a livello quasi cellulare. Le energie vitali moltiplicate rendono la mente e tutto l’essere più libero e chiaro.
L’USO CREATIVO DEL PENSIERO
Tra gli elementi che, dall’interno dell’individuo, producono barriere e limiti alla sua felice realizzazione citiamo quelli che ci sembrano essenziali: una personalità frontale insufficientemente riconnessa alla propria Vera Identità ( o Sè spirituale, coscienza etc.); un’ immagine di se stessi e del proprio ambiente che sia riduttiva, poco fiduciosa e flessibile; il dolore non elaborato, non guarito ; i confini di mente e cuore che si pongono al ‘positivo possibile’ per noi; la reiterata proiezione sugli altri come causa della propria imperfetta felicità; la dipendenza viscerale e l’ eccesso di tensione ;
la debole fede nel fine buono della vita e nelle forze superiori che la sostengono; la disattenzione ai messaggi dell’intuizione creativa nella vita quotidiana.
L’interazione di tanti elementi frenanti diviene spesso incapacità o sfiducia nella possibilità di modificare in meglio la propria esistenza modificando se stessi. La filosofia del Rebirthing, condivisa ormai con tanto del pensiero spirituale emergente, propone invece di assumersi la responsabilità non solo delle azioni, ma anche del proprio mondo psico- spirituale, perchè I PENSIERI PRODUCONO RISULTATI! Questo processo si realizza utilizzando specifiche Tecniche di Pensiero Positivo e Creativo, con il supporto della nuova energia vitale liberata dal Respiro Circolare.