La via di crescita personale si snoda attraverso moduli che possono essere percorsi anche solo in parte, individualmente o in gruppo, con modalità differenziate ma con fini analoghi.
La ricostruzione graduale del Tema di Nascita, l’imprinting emozionale che ha condizionato lo sviluppo individuale è un processo a più livelli, fondamentalmente intuitivo e in divenire, di grande valore nel cammino di consapevolezza. E’ infatti convinzione fondante del Rebirthing che gli squilibri della personalità e conseguentemente della vita che ciascuno si attrae provengano in primo luogo dal TRAUMA di NASCITA e da un complesso di fattori interagenti che si manifestano dal concepimento alle esperienze dei primi anni.
Recuperare anche per grandi linee le matrici emozionali che hanno condizionato tanto profondamente il bambino – e poi l’adulto- è il primo passo per l’accettazione amorevole di sé, l’assunzione di responsabilità e la programmazione positiva col Pensiero Creativo.
Una fase successiva di approfondimento – rapporto tra pensiero mortalista e pensiero immortalista -permette di focalizzare ancora più radicalmente le alleanze subconsce che manteniamo con alcune credenze autodistruttive, per stabilire poi se e quale confine il nostro pensiero assegna alla speranza di una felice realizzazione. ‘Il pensiero crea e tu sei il pensatore’ è un principio fondante del Rebirthing che viene proposto per rileggere in chiave di responsabilità e libertà l’intera propria esistenza.
E’ necessario dunque riconoscere con quali energie vogliamo collaborare coscientemente e da quali ci vogliamo dissociare: ciò significa scelta di valori, verifica d’integrità, creazione di un’intento.
Attraverso respiro, autopercezione corporea, contatto con Sé, esperienza dell’Energia in azione e mente aperta impariamo ad accettarci / amarci per quello che siamo e perciò accediamo alla possibilità di una trasformazione del profondo nella direzione dei valori scelti.
Dentro di noi accade qualcosa di magico: poco a poco le vecchie ferite sono integrate, i pensieri ripetitivi e limitanti vengono disattivati, gli schemi condizionati di comportamento sono gradualmente superati.
Una nuova autostima, creatività e fede nell’ Esistenza illuminano la via. La trasmutazione degli scenari interiori produce gradualmente cambiamenti di valore positivo anche nelle relazioni e in tutte le nostre creazioni.
Un modulo di approfondimento nel lavoro di gruppo è costituito dalla tecnica dell’Assistenza nella seduta di Rebirthing a scambio, un’abilità di completamento dell’esperienza personale in questo settore.