Nel lavoro col respiro una cosa da evidenziare è la finalità principale del Rebirthing: si può infatti accedere liberamente a queste tecniche da qualunque punto ci troviamo nella nostra ricerca personale, ma la più elevata efficacia il Rebirthing la produce con chi è aperto al cambiamento profondo.
Il Respiro Circolare del Rebirthing ha infatti il potere di liberare l’energia bloccata da emozioni non guarite, instaurate nel corpo-mente anche molto lontano nel tempo, perfino in ambito perinatale. Il processo ci fa avanzare ‘a spirale’, consentendo di superare abbastanza velocemente alcuni aspetti emozionali irrisolti, ma riattraversando molte volte i blocchi più profondi, che si disattivano energeticamente a livelli sempre più raffinati.
La vera e propria Rinascita è un passaggio riconoscibile perchè risuona come una seconda nascita, un secondo inizio interiore ed esteriore nella vita dello sperimentatore . Questo cambiamento risulta veramente migliorativo a tutti i livelli, stabile e aperto a successi ulteriori perchè è riuscito ad accendere un click, un punto focale. Quale? Il ricercatore ad un certo punto aggancia la Forza, comincia a sentire la verità dentro di sé e ad operare conseguentemente in modo libero, dettato da dentro.
Solo così il filo d’Arianna della consapevolezza, fondendosi all’intuizione, gli consentirà alla fine di sciogliersi definitivamente dagli imprinting condizionanti e dai complessi legami dell’IO egoistico e separato.
Dunque da una fase più dipendente dalle verità rivelate, dai livelli mentali della conoscenza o dalla fede indiscutibile nelle autorità spirituali, il ‘respiratore’ accede al magico tempo della Voce Interiore, la scoperta della divina energia che ‘parla’ in lui. E tutto questo partendo dalla percezione corporea, da mente e cuore aperti, dalla disponibilità a sperimentare un respiro liberatorio.
Difficilmente qualcuno rimane escluso dall’opportunità di apprendere messaggi di valore dal cuore corporeo – o saggezza del corpo, la sensorialità connessa all’essere profondo- che si attiva col Respiro Circolare quando infine la mente tace.
Naturalmente bisogna poi vedere quanto si vuole o si può procedere nel percorso. Nessun passo comunque è poca cosa. Un passo è UN PASSO, ha in ogni caso valore positivo quando l’obiettivo è portare luce e serenità nella propria vita. Per questo anche le semplici tecniche del Bodymind Relax, sempre accompagnate dalla presenza mentale attraverso il respiro, possono creare benefici stati di pace nel corpo e nella mente donando la gioia di una prima conquista interiore: la prova di possedere un potere positivo su se stessi che è un mondo da scoprire e può portarci lontano.