L’esperienza di tanti anni sulla ‘via del respiro’ mi ha portato a elaborare un mix di tecniche che si chiama Bodymind Relax, un percorso che mira alla trasformazione energetica delle cause di negatività, che lascio qui come suggerimento per sviluppare autonomamente consapevolezza secondo la propria esperienza e creatività.
Bodymind Relax conduce ad un buon recupero vitale anche prima di attivare i profondi processi di crescita innescati dal Rebirthing. In realtà la semplice abilità del fermarsi e ascoltare il linguaggio del corpo è un ampio campo di sperimentazione di sè ed essenziale punto di partenza nel processo evolutivo individuale: senza radici non si vola e la fisicità, col suo mondo quantistico, è la radice dell’intero essere . La concentrazione sulle sensazioni , scendendo di livello in livello, diviene ad un certo punto percezione dell’energia che scorre nel corpo , un luogo di pace aldisotto della mente. Per questa ragione è un’abilità ambita da tutti ma soprattutto da chi vive la sua quotidianità nella fretta, nello stress e nel controllo mentale, perchè consente d’interrompere l’insieme delle risposte neurovegetative condizionate e d’aprirsi a nuove risorse.
Infatti, come la sapienza taoista proclama da millenni l’ATTENZIONE E’ GIA’ ENERGIA, perchè la mente che si ferma, si orienta su qualcosa cessando di saltare da un pensiero all’altro, spinge nel punto osservato il Ki’, la forza vitale, il prana, quell’energia sottile che nella visione orientale sottende tutta la vita manifesta. Dunque semplicemente concentrandosi su qualche parte del nostro corpo un flusso di forze si dirige in quella direzione e molto dolcemente influisce su di essa con effetti fisici registrabili, che un atteggiamento mentale amorevole verso se stessi renderà autoterapeutico. Permanendo nella consapevolezza corporea il corso normale dei pensieri rallenta stabilmente e crea spazio alle risorse della mente subconscia, con l’affioramento di qualche valida soluzione creativa per la propria esistenza.
Il Bodymind Relax è un mix di tecniche antistress ispirate a diverse tradizioni e culture ma sempre guidate dal respiro cosciente, che si pongono il fine di donare velocemente distensione e attivare in positivo l’umore vitale, senza entrare necessariamente nel merito delle cause stressogene.
La disciplina base è una forma di Meditazione Sensoriale collegata a semplici tecniche di respirazione, facilitata quando occorre dalla pressione di alcuni punti energetici presenti sui meridiani della Medicina Cinese, che aprono il respiro e stimolano il rilascio di ‘ sostanze della tranquillità’ .
Alcuni di questi suggerimenti autopercettivi vengono realizzati molto felicemente anche in mezzo alla natura, talora combinati con tecniche di movimento e meditazione camminata, e costituiscono un modulo soft di accesso al lavoro col Respiro Circolare, ma anche una modalità a se stante di recupero energetico.