Nel corso del tempo al Rebirther si evidenziano in modo sempre più chiaro gli effetti che la nascita esercita sulle relazioni . Diventa implicito , per esempio, che persone nate con parto indotto o dopo il termine , reagiranno con una loro specifica colorazione emotiva alla stessa problematica di coppia. Come pure – ancor più evidente – un bambino desiderato dai genitori sarà con buone probabilità un adulto desiderabile, mentre l’indesiderato potrebbe mantenere una sorta di consuetudine ad attirarsi rifiuto. I ‘cesarei‘ , per esempio , sono spesso ambivalenti tra desiderio d’indipendenza e desiderio d’ essere ‘salvato’, mentre quelli che sono stati trattenuti un certo tempo nell’incubatrice e separati perciò dalla madre nei primissimi tempi della vita, potrebbero crescere con una sorta di ‘parete di cristallo’ che li separa dall’amore.. In molti modi siamo soggetti a ricreare gli schemi di concepimento, gestazione e nascita nelle nostre relazioni, finchè non localizziamo energeticamente la fonte del film che dal profondo condiziona il nostro approccio alla vita e lo disattiviamo un pò alla volta con la potente meditazione innescata dal Respiro Circolare.
***
“Come consulente ho avuto l’opportunità di incontrare numerose persone dapprima individualmente, poi come membri di una coppia. Mettere a confronto le due situazioni è stato interessante.
Alcuni diventano più forti, sani e vitali, se parte di una coppia; altri per contro s’indeboliscono e perdono autostima fino a crollare.
Determinare il motivo per cui una coppia cresce e l’altra si auto-distrugge può essere molto complicato: la forza e la debolezza di una coppia sono determinate da un vasto numero di fattori…
- Tuttavia se una coppia s’indebolisce, di solito in uno dei due risulta evidente uno dei comportamenti distruttivi elencati di seguito:
- Mettere la relazione sopra ogni cosa,trascurando gli altri aspetti della vita;
- Mettere il partner al di sopra di Dio, di se stessi e di ogni altra persona. Idolatrare l’altro a detrimento della propria autostima;
- Assegnare alla relazione una priorità più alta rispetto alla spiritualità;
- Tentare di somigliare al partner, perdendo la propria identità;
- Avere paura di comunicare le proprie idee;
- Evitare di confrontarsi col partner sulle aree problematiche e sui risentimenti nascosti ad esse collegate;
- Proteggere il partner dalle critiche costruttive e dalle osservazioni altrui;
- Isolarsi, evitare di coltivare nuove amicizie;
- Sottomettersi al partner o dominarlo;
- Scegliere una parte e recitarla con costanza;
- Ricalcare vecchi modelli familiari;
- Avere un basso, livello di autostima.
Se vi trovate in una relazione debilitante analizzate il vostro TRAUMA DI NASCITA e comprenderete da dove nasce quel modo di concepire le relazioni.”
Brano tratto da : ‘Vivi con amore’ di Sondra Ray – Ed. Armenia