Tutti respiriamo finchè siamo vivi, non c’è alcun dubbio!! Ma come..?
Il meccanismo del respiro è sensibile allo stile di vita, allo stato dell’energia e della salute, alla qualità dei pensieri che ci attraversano. Oltre i fattori contingenti ci sono quelli storici, i traumi che abbiamo attraversato e mai realmente superato: può trattarsi di esperienze anche molto lontane nel tempo come una nascita difficile, cose che la consapevolezza affiorante ignora ma la memoria cellulare invece trattiene a vari livelli .
Il respiro è anzitutto ‘corpo’ e perciò porta le impronte del nostro irrisolto emozionale come al corpo è consueto. Il respiro è anche la prima fonte di energia per l’organismo e collegamento prioritario con la VITA ed al suo grande mistero, del quale è per eccellenza elemento cosignificatore: dunque vale ben la pena di dargli qualche attenzione!
Liberare il meccanismo respiratorio da blocchi e limitazioni può configurarsi, con un pò di allenamento, un prezioso ‘fai-da-te’ cui ciascuno può ricorrere per elevare il proprio benessere psico-fisico. Infatti tutto ciò che impedisce il libero flusso energetico nel corpo porta squilibrio e disagio psichico che, con un lungo protrarsi dell’ attivazione psicosomatica, favorisce l’affiorare di qualche patologia. E’ facile verificare che il respiro, sistema sensibilissimo nel recepire ogni emozione disturbante, ha però il potere di recuperare il proprio spazio e sciogliere tensioni causa delle ricadute nel fisico.
Naturalmente occorre qualche accorgimento, entrare nell’attitudine alla consapevolezza e disporre di tecniche efficaci. Bodymind Relax e Rebirthing sono strumenti interessanti in tal senso , il primo per coloro che sono indirizzati all’’antistress consapevole’, l’altro per chi vuole fare un percorso profondo di crescita personale con il supporto di una meditazione profonda collegata al respiro.
L’approccio comune delle due tecniche è un momento iniziale di autoascolto e distensione: provare a rilassarsi respirando con gentilezza e presenza alle sensazioni, dedicando a se stessi tutta la propria attenzione, è frequentemente la porta ad ogni forma di breathwork . E’ importante infatti saper fermare la corsa quotidiana e aprirsi a quel che c’è, il sentire del momento, della giornata. Il corpo lo rivela subito ma invece di espandere o rimuovere secondo piacevolezza o spiacevolezza della cosa, apprendiamo a lasciar scorrere, ad immergere la consapevolezza nel corpo meditativamente, a stare bene in se stessi portado presenza sempre più in profondità . Quando ci prendiamo amorevole cura di quanto emerge in noi con un respiro cosciente, è possibile abbassare le difese e stare semplicemente in pace con noi stessi e in noi stessi.
Grande dono , grande risorsa che procuriamo alla nostra vita! Quando accade si alleggeriscono notevolmente le strategie varie ( telefono , tv, social, fumo, cibo, alcool etc) per distrarsi da una giornata stressante, perchè la nostra stessa natura è pronta a rivelarci preziosi segreti di benessere se gli dedichiamo attenzione.
Abbastanza rapidamente infatti lo stare con sé, dialogare interiormente con i piccoli segnali di vita nel corpo e le pulsazioni d’energia che irradiano dal nostro respiro ritmato e cosciente, ci sposta in uno spazio di esistenza estremamente più nutrito e confortevole.
Con le giuste indicazioni di partenza è poi lo stesso respiro che c’insegna il modo per liberare la mente dall’ossessione dei pensieri ripetitivi , a lasciar andare tensioni e rigenerare tutto l’essere. Bodymind Relax una via facile , ricaricante e ricca di stimoli, Rebirthing via alchemica capace di cambiare la vita attivando trasformazioni personali importanti , sia interiori che esteriori.