Ama l’umanità intera / aiuta tutte le creature viventi /sii felice, gentile e fonte d’inesauribile gioia./ In ogni volto riconosci Dio e il Bene / Nessun santo è senza passato, nessun peccatore senza futuro / Parla bene di tutti/ e se per qualcuno non trovi elogio allora lascialo andare fuori dalla tua vita /Sii originale /Sii ingegnoso /Sii audace, fatti coraggio, continuamente / Non imitare /Sii forte, Sii leale /Non appoggiarti alle stampelle altrui / Pensa con la tua testa/ Sii te stesso/Tutta la perfezione e la virtù di Dio è celata in te – manifestala/ Anche la saggezza è già presente in te – fanne dono al mondo / Consenti alla grazia divina di liberarti./ Lascia che la tua vita sia quella di una rosa: silente parla il linguaggio del profumo . (da un discorso di Babaji, 1984 – Induismo)
I Maestri del Cuore non vogliono che tu invochi Loro per ottenere la tua perfezione / bensì Dio / Non vogliono che tu , per i troppi maestri intorno a te non trovi più il Maestro dentro di te / Bensì che ti volga all’interno e che trovi il tuo Bene in fondo al cuore/ Loro tutti insegnano che non devi cercare lontani redentori/ ma che la tua Liberazione riposa in te!/ Tutti Loro vogliono condurre il tuo sguardo solo su di te – sul Dio in te, non su Dei altrui e altri idoli/ ma sul Supremo IO SONO che sempre quietamente ammonisce: non avrai altro Dio all’infuori di me/Non si stancano di annunciare ancora e ancora: tu stesso ti devi aiutare e svegliare il Dio in te./ Nessuno può farlo in tua vece.. L’uomo si forgia da sè / Da sè compie il proprio destino/ Non serve a lui la guida altrui / nè altro maestro fuorchè l’Uno in lui, il Maestro dei Maestri, il Cristo nel tuo cuore. In te è la tua liberazione./ Divieni ciò che sei. ( da ‘Libri di un cuore ardente’ di M. Hilarion, Cristianesimo)
Staccati da sete di vita e boria / dall’ignoranza e dalla confusione degli svaghi/ Spezza il legame: solo così otterrai davvero la fine della pena. Getta via la catena di nascita e morte – ne conosci già il significato. Liberato così dalla brama t’incamminerai sereno e grato nella vita terrena . (Gautama Buddha, Buddhismo )
I 3 brani sono riportati ne ‘ Il libro del Rebirthing/ l’arte del respiro consapevole’ di Leonard Orr e Konrad Halbig – Mediterranee